Close

In “Ecce homo” Nietzsche scrive:

In “Ecce homo” Nietzsche scrive:
“La mia formula per la grandezza dell’uomo è amor fati: non volere nulla di diverso, né dietro né davanti a sé, per tutta l’eternità”.
Con questo semplice pensiero, il filosofo tedesco pone le basi per comprendere la nostra straordinarietà di esseri umani. La soluzione di uno dei più grandi quesiti della storia dell’umanità. Che cosa ci permette di distinguerci dagli altri esseri viventi? Qual è il segreto della grandezza dell’essere umano? Che cosa si intende, in particolare, con “grandezza”? Qual è il metro di paragone?
Il metro di paragone è semplicemente la massima aspirazione per la purezza d’animo. Il nostro credo può portare a definire la nostra grandezza in confronto a quella del nostro Dio, in confronto all’illuminazione, oppure, più egoisticamente, in confronto al resto dell’umanità. Qualunque sia la nostra fede, comunque, la risposta alla domanda è amor fati.
Amor fati è una locuzione latina che si traduce semplicemente in “amore del fato”. L’uomo può aspirare alla massima grandezza, all’illuminazione, alla divinità, solamente quando riuscirà ad amare il proprio destino, accettare con gioia tutto quello che gli è accaduto nella vita e accettare ciò che ancora deve accadere. A questo punto, è importante fare una precisazione. Non si tratta semplicemente di accettare ciò che ci accade. Si tratta di accettarlo con gioia, con serenità. Si tratta di riuscire ad amare tutto ciò che ci ha portati ad essere quello che siamo in questo momento e amare ciò che il destino ha in serbo per noi, nascosto solamente dal tempo.

Questo, è stato il pensiero a cui mi sono ispirata per la realizzazione di questo mini corso gratuito pensato esclusivamente per aiutarti a cambiare prospettiva verso ogni aspetto della tua vita. In queste brevi pillole scoprirai delle tecniche semplici ma estremamente efficaci che ti permetteranno di ritrovare la serenità anche nei momenti più complicati e frenetici.
Regalati una vita di qualità. Basta un click.

Related Posts

X