Psicosomatica

“La psicosomatica è quella parte della medicina e della psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico e la sua possibile causa di natura psicologica“
– Wikipedia –

La scienza ce lo ha dimostrato in tutti i modi, dietro un sintomo fisico c’è, quasi sempre, un messaggio e una causa emotiva.
Non parlo di malattie dovute all’esposizione a virus e/o sostanze dannose per l’organismo. Sia chiaro se una persona si nutre male non possiamo certo dare la colpa della sua colesterolemia al rapporto con la mamma.
Possiamo però cercare in questo rapporto le cause che lo hanno portato a nutrirsi in questo modo.

E una volta trovate?
Questa la domanda che mi sento fare più spesso…
a questo punto bisogna “giocare” con il cervello e andare a risolvere l’evento stressorio che ha provocato l’inizio del disturbo e quando si riesce a fare in modo efficace, e sopratutto se si è pronti e disposti al cambiamento allora qualcosa succede.

Personalmente ho dovuto affrontare due grossi momenti nella mia vita in cui ho dovuto capire cosa mi stesse dicendo il mio corpo: quando di punto in bianco mentre ballavo mi si è bloccato un ginocchio e quando a 29 mi hanno diagnosticato l’endometriosi e ho rischiato di dover fare un intervento molto invasivo.
In entrambe i casi, la prima volta iniziando le mie ricerche, e la seconda usando le risorse imparate, ho avuto modo di lavorare sul sintomo e uscirne. Questo non vuol dire che non mi sia fatta supportare da medici specialisti. Ritengo che sia sempre importante in questo lavoro di ricerca e cambiamento farsi sostenere e supportare da specialisti che siano in grado di sostenere questo tipo di lavoro. Personalmente ho un team di medici fantastici che supportano me e le persone che si rivolgono a me.

Alcuni articoli

Dal mio BLOG

Vuoi richiedere maggiori informazioni?

CONTATTAMI